turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
trennnnnnnnnnnnnnnnn 
 
 
Noto 
Sampieri 
 
automotrice diesel Aln.668.1502 
 
 
interno carrozza tipo 1928
Sampieri 
Accanto ai comuni della provincia di Ragusa, ricchi di arte e di storia, trovano posto in una dimensione più silenziosa i piccoli paesi della costa. Queste borgate e le contrade ad esse vicine, con le loro semplice bellezza fanno da contrappunto ai fasti del barocco ibleo. Spesso però il loro placido aspetto nasconde una storia ancora più antica e gloriosa di quella delle città intorno al quale gravitano, sono infatti le spiagge e gli approdi naturali di questi villaggi che videro l'arrivo dei greci, dei fenici, dei saraceni e dei normanni, in queste terre ricche d'acqua e fertilissime furono fondate colonie e combattute battaglie. 
Sampieri è forse una delle più suggestive borgate della costa sciclitana, con le sue piccole case in pietra ed i vicoli pittoreschi. Un tempo villaggio di pescatori, oggi ha assunto una vocazione eminentemente turistica abbandonando quasi del tutto la pesca.  
lungomare 
Sampieri insieme a Donnafugata detiene l'insolito privilegio (per le modeste dimensioni del paese) di essere dotata di una stazione ferroviaria. Ciò è dovuto al fatto che durante la costruzione della strada ferrata le stazioni venivano sovente costruite anche a servizio dei luoghi di villeggiatura patrizia di maggior rilievo (la Villa Trippatore dei baroni Penna, ed il Castello di Donnafugata del barone Arezzo di Spuches). 
La regina delle notti della Costa Iblea è Sampieri. Da sonnolento, tranquillo borgo di pescatori negli ultimi anni la località balneare di Sampieri ha subito una vera trasformazione che l’ha vista diventare protagonista della notte. 
Il pomeriggio ci si può dedicare alle attività sportive (beach Volley e Beach Soccer, acqua gym, full contact, fit box, spinning, step, gag, yoga) o rilassarsi comodamente sdraiati sui lettini all’ombra di palme e di ombrelloni. 
Ma è ora di riprendere il nostro viaggio e il treno lentamente si infila in uno stretto vallone roccioso per arrivare sino a Donnafugata.  
 
stazione di Sampieri 
 
tratta Siracusa-Ragusa
 
 
...lungo il mare! 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it