turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aree di interesse floro-faunistico
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
aree floro-faunistiche
Stagno di Cozzo Bomes 
Situato nel Bosco di Favara, è caratterizzato da una zona centrale che non si prosciuga mai d un'area circostante in cui il livello dell'acqua varia con il passare delle stagioni. La vegetazione deve essere in grado di adattarsi al repentino abbassamento o innalzamento del livello idrico: nello Stagno di Bomes crescono tre specie di ranuncolo ed altra flora endemica. 
www.naturasicilia.it Tel. 091.7041776
 
 
Castagno dei Cento Cavalli   
Questo castagno che cresce nel parco dell'Etna all'interno del Comune di Sant'Alfio, è il più grande e antico castagno d'Italia. La sua età è stata stimatatra i 2mila ed i 4 mila anni. La sua circonferenza, rami compresi, è di 58 metri (a rami esclusi arriva a 22), e in altezza l'albero supera i 22 metri. La storia si mischia alla leggenda dell'imperatrice Isabella d'Inghilterra, che (si dice) trovò rifugio durante una tempesta sotto i suoi rami insieme a cento cavalieri, oltrechè alle faidelocali: nel 1923 al tronco centrale dell'albero fu applicato il fuoco, pare da parte degli abitanti del confinante Comune di Giarre. 
www.dipbot.unict.it
 
 
Lago Sfondato 
UDi origine carsica e profondo poco più di 10 metri, il Lago Sfondato ha una superficie complessiva di 3,4 Kmq. Peculiarità del lago-formatosi nel 1907 a seguito dello sprofondamento dell'area circostante-è l'assenza di immissari, per cui si ritiene che sia alimentato da sorgenti o falde circostanti. Le rive sono ricche di diverse specie di orchidee, e sono abitate anche dalla coturnice siciliana, a rischio di estinzione. 
www.parks.it
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it