turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
tonnare in Sicilia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
........................................................................................................................................... 
 
sicilia sagre 
 
 
 
Home 
 
 
Tonnara fiume di Noto ad Avola 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Tonnara fiume di Noto
  • tonnara fiume di noto
    ....................................................................................................................... 
    Inizialmente è appartenuta alla famiglia catanese Tornabene, che ne ottenne persino un titolo feudale (Baroni della Tonnara di Fiume di Noto). Alla fine del seicento fu data a censo ai Nicolaci di Noto e attualmente è della famiglia Loreto.  
    La struttura, testimone di un'attività in passato fiorente, esprime, anche negli impianti, il forte legame integrante fra territorio litoraneo e mare, e fra l'economia agraria e quella marinara, in ragione anche di un analogo regime di proprietà e sistema di gestione.  
    Il borgo attuale, in località Mare Vecchio ad Avola, è antecedente allo spostamento dall'altipiano e ricostruzione della città post terremoto del 1693, si può considerare il primo nucleo abitato sulla costa dell'odierna Avola.  
    Oggi la Tonnara è sede di un piccolo circolo nautico e si trova in discreto stato di conservazione dato che ancora si può leggere parte dell'impianto.  
    La struttura superstite, di circa 5000 mq, è composta da una serie di magazzini e capannoni per la custodia, conservazione e lavorazione del pescato attorno a una loggia centrale.  
    Una ciminiera realizzata in mattoni consente di capire che anche la Tonnara di Avola formò parte di quelle strutture adeguate ai nuovi tempi dell'industrializzazione.  
    Tra i pochi documenti conservati risulta una foto storica dove si possono vedere le caratteristiche barche in legno dentro i malfaraggi. Il complesso era anche dotato di una Chiesa a navata unica, probabilmente di fine Settecento.  
    Insieme alle più rinomate Tonnare di Capo Passero e Marzamemi che spiccano sull'estrema costa sud-orientale, la Tonnara Fiume di Noto (nome attribuito perché probabilmente la sua localizzazione originaria era alla foce del fiume Asinaio, come viene riportato dal Villabianca) rappresenta uno dei complessi tipicamente costieri principali del golfo di Noto. Infatti, come tutte le altre strutture della Sicilia sud-orientale, la Tonnara di Avola era di ritorno, cioè catturava i tonni dopo il periodo della riproduzione.  
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it