turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
tonnare in Sicilia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
........................................................................................................................................... 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
Tonnare in Sicilia 
 
 
 
"SALVATO IL TONNO ROSSO CON LA FECONDAZIONE ASSISTITA" 
L'esperimento è stato condotto su tonni rossi all'ingrasso in gabbie galleggianti a Vibo Marina. In generale i tonni non riescono a riprodursi in cattività perchè lo stress provocato dalla cattura e le condizioni di vita non naturali bloccano il ciclo riproduttivo delle femmine. 
Stavolta è andata diversamente grazie a una sorta di fecondazione assistita. Alla fine di giugno 2008 sono state sparate sulla pelle dei pesci piccole capsule che hanno rilasciato lentamente dosi di ormone GnRh in modo da determinare la maturazione dei gameti. E così, nel giro di pochi giorni, i tonni hanno prodotto 20 milioni di uova che sono state divise tra i gruppi impegnati nella ricerca. Ogni gruppo curerà il passaggio delle uova allo stato di larve e poi cercherà di ridurre il tasso di mortalità. 
Solo tra circa un anno si potrà dunque avere un verdetto completo, ma il successo di questa prima fase dell'esperimento è evidente.
 
 
Le tonnare rappresentano un altro pezzo dei nostri meravigliosi beni culturali e proprio per questo sono entità straordinarie. Sangue, violenza e lotta per la sopravvivenza convivono in questa antica tradizione dei pescatori siciliani. La morte del tonno per la vita del pescatore: questa la legge crudele della tonnara. Ciò nonostante si stà perdendo la loro cultura e dimenticando tutto cio' che per la Sicilia hanno rappresentato.
il tonno
....................................................................................................................... 
  • Tonnare in Sicilia 
  • Uno dei tanti elementi che legano la Sicilia al mare e alle antiche tradizioni dei pescatori, sono le tonnare. Esse, trovavano la loro ubicazione in corrispondenza di comodi approdi, godendo della prossimità di sorgenti d'acqua e dando vita, di conseguenza, ad importanti attività quali, per esempio, la produzione di sale, favorendo ricchezza monetaria e soprattutto abbondanza di derrate alimentari non deperibili. Tutte attività legate all’antica tradizione dei pescatori siciliani. 
    Qualora si intendesse approfondire la conoscenza della storia delle tonnare in Sicilia, e si volessero visitare i luoghi che ospitano questi edifici, che un tempo, costituivano un aspetto rilevante dell’economia siciliana, è importante sapere che le province particolarmente interessate dalla presenza di tonnare, sono Trapani, Palermo, Messina e Siracusa.  
    Oggi la storia delle tonnare viene stravolta e mortificata. Il loro degrado in corso va fermato e crediamo che invece si debba lavorare perchè il valore delle tonnare vada recuperato, valorizzato e reso fruibile a livello universale. E non solo il particolare patrimonio architettonico che ci è rimasto dalle decine di tonnare siciliane esistenti fino a qualche decennio fa, ma anche il loro vissuto, le loro storie, le loro abitudini. 
    E proprio il voler  raccontare delle tonnare ci da l'occasione di poter parlare di mare, di costa e paessaggio, certi che queste tematiche costituiscono il domani della Sicilia e che il suo futuro deve passare sulla memoria e sulla bellezza dei suoi luoghi incontaminati. 
    "questa grande isola del Mediterraneo, nel suo modo di essere, nella sua vita, sembra tutta rivolta all'interno, aggrappata agli altipiani e alle montagne, intenta a sottrarsi al mare e ad escluderlo dietro un sipario di alture o di mura, per darsi l'illusione quanto più possibile completa che il mare non esista (se non come idea calata in metafora nelle messi di ogni anno), che la Sicilia non è un'isola. Che è come nascondere la testa nella sabbia: a non vedere il mare, e che così il mare non ci veda." 
    Leonardo Sciascia 
    "Rapporto sulle coste siciliane”, 1968 
     
     
     
     
    Google
    Web www.costierabarocca.it
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it