STORIA DEL PRODOTTO
Le prime coltivazioni risalgono al 1925, tuttavia solo a partire dagli anni ’70 che conobbe una diffusione e un successo crescenti, culminati nel 2003 con l’ottenimento della certificazione IGP.
Le diverse varietà del pomodoro pachino
Uno dei luoghi comuni più diffusi identifica il vero pomodoro di Pachino con la varietà "ciliegino". Niente di più sbagliato!
L'IGP classifica e tutela ben quattro tipologie diverse di pomodoro, tutte con peculiarità diverse, e destinate a diversi segmenti di mercato. Sono tutte tipologie accomunate da un elevato grado brix, da una straordinaria resistenza post raccolta e da un colore brillante e attraente.
Il Pomodoro Ciliegino
Caratteristico per l'aspetto "a ciliegia" su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente e il grado brix elevato.
Il Pomodoro Costoluto
Frutto di grandi dimensioni, dalle coste marcate, di colore verde molto scuro e brillante, trova il suo habitat naturale nei terreni ad alta salinità.
Il Pomodoro Tondo Liscio
Piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato. E' molto apprezzato dai consumatori d'oltralpe. I suoi frutti sono di consistenza ineguagliabile.
Il Pomodoro a Grappolo
A grappolo o snocciolato, può essere verde o rosso. Tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro. Il suo peso varia in base alla salinità del terreno di coltivazione.
|