turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
Terme in Sicilia: stabilimenti per le cure termali - 1 
pag. 1 - 2
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
catacombe san marco 
 
 
 
Terme Giuseppe Marino   
Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche  
Indirizzo
Località
Provincia
Telefono
Tipo di acqua
Via Roma 25
Alì Terme
Messina
0942/715031
Acqua salsobromoiodica e solfurea
Le acque sono salso-bromo-iodiche e sulfuree ipertermali (40-46°C); usate per fanghi e bagni sulfurei, sono indicate per la cura di malattie artroreumatiche, mentre le terapie inalatorie risultano efficaci nelle affezioni respiratorie ed otorinolaringoiatriche. Anche i disturbi ginecologici e dermatologici si avvalgono delle opportune cure con le acque sulfuree. Il complesso termale è attezzato anche per trattamenti estetici.
Terme Acqua Grazia  
Possono essere prescritte in sostituzione dei farmaci oppure come supporto alla terapia medica e chirurgica. Molteplici sono le attività che lo zolfo conferisce a queste acque: mucoregolatrice, immunostimolante, eutrofica, plastico-protettiva. Lo zolfo inoltre migliora la funzione olfattiva e, favorendo la produzione di energia, attiva il metabolismo cellulare. La presenza di iodio e di bromo conferisce a queste acque attività antisettica e sedativa. Al cloruro di sodio spetta, invece, un'azione antiedemigena e fluidificante. La crenoterapia indicata nella prevenzione e nel trattamento delle infiammazioni croniche di orecchio,naso e gola può essere schematicamente suddivisa in secca e in umida. 
Indirizzo
Località
Provincia
Telefono
Tipo di acqua
Via F. Crispi 187
Alì Terme
Messina
0942/701814 - 716377
Acqua solfurea, alcaline, salsobromoiodica e boriche
CURE TERMALI: cure inalatorie, insufflazioni endotimpaniche, fangobalneoterapia, ciclo per vasculopatie croniche, Rinite Vasomotoria, Rinite Allergica, Rinite Cronica Catarrale Semplice, Rinite Cronica, Rinite Catarrale, Faringite Cronica, Laringite Cronica, Adenoidite Cronica, Faringo-Laringite, Faringo-Tonsillite Cronica, Sinusite Cronica, Sinusite Allergica, Rinosinusite, Sinusiti Croniche Recidivanti, Sindromi Rinosinusistiche Bronchiali Croniche, Sordità Rinogena, Stenosi Tubarica, Catarro Tubarico, Disfunzione Tubarica, Otite Catarrale Cronica, Oto-Salpingite, Oto-Tubariche, Ipoacustica, Osteoartrosi, Artrosi Diffuse, Cervicoartrosi, Lomboartrosi, Tendiniti di origine reumatica, Lombalgie di origine reumatica, Reumatismi extra articolari, Reumatismi infiammatori (in fase di quiescenza).
Azienda Autonoma delle Terme di Acireale.  
Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie cardiovascolari, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche  
Indirizzo
Località
Provincia
Telefono
Tipo di acqua
Via delle Terme 42
Acireale
Catania
095/601508
Acqua solfurea, salsobromoiodica e radioattiva
Sulfureo-salso-bromo-iodiche ipotermali (22°C) radioattive, le acque di queste terme devono la loro particolarità all'origine vulcanica ed alla mescolanza con acqua marina sotterranea. I fanghi sulfurei (ottenuti facendo macerare per tre anni l'argilla vulcanica nell'acqua sulfurea) sono assai efficaci nella cura di malattie osteoarticolari, reumatiche e dermatologiche. Le applicazioni praticabili sono tante e specifiche per ogni malattia: bagni, fanghi, massaggi e idromassaggi vengono usati per le malattie osteoarticolari, reumatiche e dermatologiche; con docce filiformi e maschere facciali si affrontano le dermatiti, gli eczemi, la seborrea, l'acne e la psoriasi; le inalazioni, gli humages, gli aerosol, il lavaggio nasale, le insufflazioni endotimpaniche, la ventiloterapia si rivelano assai efficaci nella cura di malattie otorinolaringoiatriche e respiratorie., Il complesso termale dispone anche di un moderno ed attrezzato centro di riabilitazione con fisiochinesiterapia ed altre tecniche; sono anche attivi reparti specialistici di Pneumologia, Neurologia, Ortopedia, Angiologia e Medicina estetica dove i pazienti possono sottoporsi ad esami clinici e terapie in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Terme Granata Cassibile   
Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche  
Indirizzo
Località
Provincia
Telefono
Tipo di acqua
Via Fratelli Crispi 1
Alì Terme
Messina
0942/715029
Acqua salsobromoiodica e solfurea
Le acque sono salso-bromo-iodiche e sulfuree ipertermali (40-46°C); usate per fanghi e bagni sulfurei, sono indicate per la cura di malattie artroreumatiche, mentre le terapie inalatorie risultano efficaci nelle affezioni respiratorie ed otorinolaringoiatriche. Anche i disturbi ginecologici e dermatologici si avvalgono delle opportune cure con le acque sulfuree.
Terme Segestane   
Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie del ricambio, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche  
Indirizzo
Località
Provincia
Telefono
Tipo di acqua
Località Ponte Bagni
Castellamare del Golfo
Trapani
0924/530057
Acqua salso - solfurea
L'acqua è salso-sulfurea radioattiva ipertermale (45-47°C) e sgorga da tre sorgenti; viene usata per bagni, fanghi, antroterapia, inalazioni, insufflazioni per curare malattie artroreumatiche, respiratorie, cutanee e del ricambio.
Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo delle Isole Eolie  
Patologie indicate: Malattie del ricambio, Malattie reumatiche, Malattie dermatologiche  
Indirizzo
Località
Provincia
Telefono
Tipo di acqua
Corso Vittorio Emanuele 202
Lipari (Eolie -Vulcano)
Messina
090/9880095
Acqua solfurea, salsobromoiodica e radioattiva
Le acque, sulfureo-salso-bromo-iodiche sono ipertermali, molto acide e radioattive efficaci nella terapia di affezioni reumatiche, artritiche, nervose, cutanee e del ricambio. I tradizionali bagni, fanghi e inalazioni già praticati dai villeggianti che sfruttano la particolare e spontanea natura del luogo, in un prossimo futuro saranno integrati ed inseriti in un modernissimo complesso termale.
segue Terme in Sicilia pag. 1 - 2