turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
 
........................................................................................................................................... 
 
sicilia sagre 
 
 
 
 
 
 
Museo regionale Pepoli 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
Museo regionale Pepoli 
museo Pepoli 
L'ex convento dell'Annunziata sede del museo
....................................................................................................................... 
  • La sede museale 
  • è il trecentesco ex convento dei Padri carmelitani, ampiamente rimaneggiato tra il Cinquecento ed il Settecento. Esso è contiguo all'importante Santuario della SS.ma Annunziata, dove è conservata e venerata la statua di marmo della "Madonna di Trapani", opera concordemente attribuita a Nino Pisano (metà sec. XIV ca.). 
  • Il museo illustra 
  • insieme alle collezioni di pittura e di scultura, lo svolgimento delle arti figurative nel territorio trapanese con particolare riferimento alle parti decorative ed applicate, nelle quali la Città di Trapani primeggio' soprattutto per quanto riguarda il settore delle opere in corallo, della maiolica, degli ori, degli argenti e della scultura presepiale. 
  • Le collezioni 
  • Il nucleo essenziale delle raccolte è costituito dalle collezioni private del Conte Agostino Pepoli che ai primi del Novecento fu il promotore dell'istituzione.Ad esse si aggiunsero altre opere provenienti dalle soppresse corporazioni religiose della città, nonché dalla pinacoteca Fardelliana, costituita in prevalenza da dipinti della scuola napoletana, che il Generale G.B. Fardella aveva donato alla città natale. Tale nucleo originario fu arricchito successivamente per lasciti, depositi e donazioni, con altre raccolte di antiquaria e di arti applicate, tra le quali meritano di essere ricordate quelle del Conte Hernandez di Erice e dell'Ospizio Sieri Pepoli. 
     
    Museo Regionale "Conte Agostino Pepoli" Trapani - Via Conte Agostino Pepoli 200 Tel.0923.553269 - Fax 0923535444 
    Orari apertura al pubblico: Feriale 9.00 - 13.30 Domenica e festivi 9.00 - 12.30 Lunedì chiuso 
    Ingresso gratuito per cittadini della Comunità Europea di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65 anni. 
     
     
     
    Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it