turismo e vacanze in Sicilia 
 
 
 
 
 
 
 
Le strade del vino in Sicilia 
La Sicilia è in grado di soddisfare molti interessi legati al turismo attuale; dall'archeologia alle tradizioni, dalla natura alla gastronomia, ma quello che vi proponiamo in queste pagine è un viaggio sulle strade dei migliori vini della Sicilia. E’ noto che la vocazione vitivinicola siciliana è pari per importanza a quella gastronomica. La terra e il clima formano qui un connubio che consente una produzione eccellente, da scoprire anche grazie alle Strade del vino, percorsi riconosciuti dalla Regione e dotati di segnaletica, seguendo i quali si raggiungono i territori dove nascono i vini migliori e le aziende che ne sono artefici. In queste ultime vengono organizzate visite alle cantine e degustazioni della produzione, accompagnate da assaggi dei prodotti tipici locali. 
r
 
 
vini di sicilia
Strada del vino Erice Doc 
Comprende l’area collinare del comune di Erice, in provincia di Trapani. I vigneti si estendono a un’altitudine che varia tra i 250 e i 500 metri e godono di condizioni climatiche estremamente favorevoli a una produzione di altissima qualità. Tra i vitigni autoctoni e internazionali della zona, ci sono il Nero d’Avola, il Perricone, il Frappato, l’Inzolia, il Grecanico e poi ancora Trebbiano, Cabernet, Syrah. 
Strada del Vino Erice Doc. www.stradadelvinoericedoc.it Tel: 0923/811700 
 
Strada del vino di Marsala Terre d’Occidente 
Marsala, grande vino liquoroso, una tra le storie più affascinanti dell'enologia italiana.Prodotto nel comune di Marsala e nei territori circostanti della costa occidentale siciliana è noto in tutto il mondo fin dal Settecento. Oggi ne esistono diverse qualità, contraddistinte dall’età di invecchiamento, dalla 
coloratura e dal tasso zuccherino: il Marsala Fine, il Superiore, il Superiore Riserva, il Vergine Soleras, con cinque 
anni d’invecchiamento, e i Soleras Riserva e Stravecchio.  
Strada del Vino Marsala — Terre d’Occidente www.stradavinomarsala.it Tel: 0923/715833 
 
Strada del Vino Alcamo Doc 
Terra di antiche civiltà, Alcamo già nell'Ottocento era rinomata per il pregio dei suoi vini. Tra Trapani e Palermo, affacciati sullo spettacolare Golfo di Castellammare, i vigneti dell’Alcamo Doc si aprono tra i comuni di Calatafimi, Alcamo e Camporeale. I vitigni, autoctoni e internazionali, includono Catarratto, Ansolica, Inzolia, Chardonnay, Müller Thurgau, Sauvignon. Protagonista assoluto è però l’Alcamo Bianco Doc e pregiati sono anche i rosati della zona, tra i quali il rosato spumante. 
Strada del Vino Alcamo Doc www.stradadelvinoalcamodoc.it tel: 0924/25008
Strada del Vino Terre Sicane 
I comuni che la riguardano sono quelli di Contessa Entellina, Menfi, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belice, tra le province di Agrigento, Trapani e Palermo. Uve selezionate producono bianchi e rossi di straordinaria qualità. Tra i tanti, il Moscafratta di Agareno, il Pregio casa Montalbano, il Filangeri Doc Corbera, il Villamura di Prima e il Bendicò Mandrarossa Settesoli. 
Tutti vini esclusivi, la cui notorietà ha da tempo valicato le frontiere nazionali. 
Strade del Vino Terre Sicane www.stradedelvinoterresicane.it Tel: 0925/943139 
 
Strada del Vino Val di Mazara 
La zona compresa tra le località di Mazara del Vallo, Petrosino, Salemi e Campobello di Mazara, ha visto riconosciuta nel 2000 la certificazione Doc. ai suoi vini, tra i quali i rossi e bianchi della Delia Nivolelli. Merlot, Sangiovese, Nero d’Avola, Pignatello, Damaschino, Grecanico sono alcune delle uve dell’area, che ha una tradizione vitivinicola molto antica. 
Strada del Vino Val di Mazara www.stradadelvinovaldimazara.it Tel: 0923/940607  
 
sicilia 
 
Strada dei Vini dell'Etna 
L'Etna è uno dei luoghi naturalisticamente più importanti d'Italia.La viticoltura di questa zona ha origini antichissime,com’è testimoniato da monete del V° sec. a.C. giunte fino a noi.  
I vigneti del vulcano si estendono a terrazzamenti salendo anche fino a 1000 metri di quota e sono fortemente caratterizzati dal terreno lavico sul quale sorgono. Giarre, Mascali, Santa Venerina, Zafferana Etnea, Milo, Sant’Alfio, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Randazzo, Nicolosi, Pedara, Viagrande e Trecastagni sono i comuni che attraversa l’itinerario enologico. 
Qui si producono vini intensi, di grande personalità, bianchi e rossi come quelli dei vitigni Caricante, Nerello Mascarese o Mannella, per citarne solo alcuni. 
Strada dei Vini dell’Etna www.stradadelvinodelletna.it Tel: 095/4012961 
 
Strada del Cerasuolo di Vittoria 
La secentesca città di Vittoria, posta sulle ultime propaggini dei Monti Iblei, e le province di Caltanissetta, Catania e Ragusa sono l’ambito nel quale è consentita la produzione del Cerasuolo, strepitoso rosso ottenuto dall’unione di Nero d’Avola e Frappato che, primo in Sicilia e tra i pochi vini nel Sud Italia, vanta il marchio DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). 
Secco, pieno, di grande impatto, si accompagna molto bene con piatti piccanti, di carne rossa, o formaggi d’intenso sapore. 
Strada del Cerasuolo di Vittoria www.cerasuolovittoria.it Tel: 0932/876145 
 
Strada del Vino di Messina 
Tre gli itinerari enologici di questa Strada: il territorio del rosso DOC Faro, prodotto nelle colline sovrastanti lo Stretto, quello della DOC Mamertino (bianco e rosso) nei dintorni di Milazzo, e quello delle Eolie, che ha per protagonista la Malvasia delle Lipari. Quest’ultima, introdotta nell’isola dai Greci, è uno dei prodotti siciliani internazionalmente più noti. Ne esistono tre diversi tipi, una da pasto e due da dessert. 
Strada del Vino di Messina www.stradadelvinomessina.it Tel: 090/9223119 
 
Strada del Vino Val di Noto 
Uno dei luoghi più belli della Sicilia ha anche un’importante e antica storia di produzione vinicola. L’area è molto vasta e dalla provincia di Siracusa s’inoltra sino a quella ragusana. Contempla i comuni di Palazzolo Acreide, Noto, Avola, Pachino, Ispica e Rosolini e ha tra i suoi vini DOC l’Eloro rosso, il Moscato di Noto e il Moscato di Siracusa, anch’essi eccellenti vini da dessert. 
Strada del Vino di Noto www.stradadelvaldinoto.it Tel: 0931/595106 
 
Strada del Vino dei Castelli Nisseni 
La provincia di Caltanissetta e in particolare i comuni di Butera e Mazzarino, nel cuore dell’isola, sono il teatro dell’itinerario enologico nisseno. 
I vitigni sono circondati dal paesaggio dei castelli e le numerose aziende vinicole presenti producono prevalentemente Nero d’Avola, ma molta importanza sta assumendo il Doc Riesi. 
Strada del Vino Castelli Nisseni www.stradadelvinocastellinisseni.com Tel: 0934/929308 
 
Strada del Vino Doc Monreale 
Avendo come fulcro il comune di Monreale, l’itinerario s’inoltra nel territorio alle spalle di Palermo, coinvolgendo i centri di Camporeale, San Giuseppe Jato, San Cipirello, Santa Cristina Gela, Corleone e Roccamena. Un’area a forte vocazione vitivinicola, nella quale si producono pregiate uve bianche e nere sia autoctone che internazionali. La Denominazione d’Origine Controllata è riconosciuta al Monreale rosso, bianco e rosato. 
Strada del vino Doc Monreale www.cittàdelvino.it Tel: 0924/36123   
 
vino in Sicilia 
 
La Strada del Vino Val di Mazara comprende i comuni di Salemi, Vita, Petrosino, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo. Da Mazara del Vallo gli Arabi cominciarono la conquista della Sicilia: le strade intricate, i vicoli ciechi, i cortili del centro ricordano queste antiche origini.  
 
 
 
 
 
 
 
 
Google
Web www.costierabarocca.it
 
 
 
 
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it