Ad appena 5 km. dalla costa e poco sopra i 100 mt. sul livello del mare, la città, ricostruita per intero dopo il terremoto del 1693, sorge in una posizione altamente scenografica in mezzo a tre valloni ed è dominata dalla chiesa di S. Matteo , posta sull'omonimo colle dove un tempo sorgeva la città antica.
Colpisce immediatamente per l'alto numero di chiese e palazzi settecenteschi che costituiscono un ingente patrimonio d'arte barocca per cui è stata proclamata patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Una cosa mi ha particolarmente affascinata: la Chiesa di San Giovanni Evangelista, restaurata ed aperta al pubblico da pochi mesi. Andrea, sempre col suo picciridda mi disse cca m’avissi fattu vidiri na cosa ranni! (che mi avrebbe fatto vedere una cosa grande). La chiesa conserva nel suo interno un dipinto di origine spagnola risalente al XVII sec., si tratta del Cristo di Burgos cca a genti (che la gente) chiama il Cristo con la gonna, ma che in effetti non si tratta di gonna ma di una veste di sacerdote lunga fino alle caviglie, come segno di servizio sacerdotale svolto dal Cristo all’umanità. Ed in basso alla veste e’ disegnato un uovo di struzzo su due sfere circolari, che rappresenta la resurrezione. Iconografia anomala rispetto a quella italiana, dove il Cristo indossa solitamente un perizoma.
Scicli non offre solo le più varie testimonianze dei molti popoli e delle relative culture che hanno attraversato questi luoghi nel corso dei secoli, ma anche la possibilità di visitare e di perdersi nelle fantastiche spiagge incontaminate, bagnate da un meraviglioso mare con fondali da sogno e quasi tropicali.
A fine visita preferiamo spostarci a Modica per la cena ed il pernottamento in modo da trovarci pronti domani per continuare il tour.
Distanza: Scicli - Modica: 13 chilometri
Tempo percorrenza: 20 minuti
Cena:
- Osteria Sapori perduti — Corso Umberto I, 228/330 — tel. 0932 944247
- Trattoria l’Arco — Piazza Corrado Rizzone, 11 — tel. 0932 942727
- La Rusticana - Viale Medaglie d’Oro, 34 — tel. 0932 942950
Pernottamento:
- Hotel De Mohàc — Via Campailla, 15 — tel. 0932 754130
Hotel quattro stelle, in un palazzetto nobiliare de charme del '400,che offre servizio di Bed and Breakfast in pieno centro storico a Modica. Gentilezza e professionalità sono le credenziali migliori del proprietario, che utilizza con maestria sin dall’arrivo nell’albergo.
Ufficio turistico 0932 — 839608 — 09 — 12
|