|
|
LA ROTTA DI ULISSE
|
SICILIA FAVIGNANA CALA PRINCIPALE
|
Ufficio Circondariale Marittimo di Licata
Capitaneria di Porto di Porto Empedocle
Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca
Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa Isola
Capitaneria di Porto di Gela
Direzione Marittima di Catania
Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto
Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari
Capitaneria di Porto di Messina
Capitaneria di Porto di Milazzo
Direzione Marittima di Palermo
Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello
Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese
Capitaneria di Porto di Pozzallo
Capitaneria di Porto di Augusta
Capitaneria di Porto di Siracusa
Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala
Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo
Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria
Capitaneria di Porto di Trapani
|
|
Carte I.I.M.: n. 230, 916, 948, 17, 260, 259
Portolano del Mediterraneo: Vol. 1 B pag. 382
Elenco dei Fari parte I: pag. 194
COORDINATE
CALA PRINCIPALE - I. FAVIGNANA
37°55',95 N 12°19',44 E
Il porto di Favignana è costituito dalla Cala Principale, di forma circolare, aperta a nord e a NW; dalla sua estremità orientale si diparte verso NW un molo di sopraflutto, banchinato internamente, dove attraccano i traghetti: sono in corso lavori di prolungamento dello stesso. Dalla radice di quest'ultimo si protende verso Sud il molo S. Leonardo, attualmente interessato da lavori di consolidamento della banchina. Dalla banchina di Piazza Marina si protende il molo Principale dove ormeggiano le imbarcazioni da diporto. In fondo alla cala troviamo una spiaggia.
Pericoli: porre attenzione, soprattutto nelle ore notturne, in entrata e in uscita dal porto per il prolungamento del molo di sopraflutto, segnalato da fanale rosso provvisorio; presenza di fondale basso in prossimità della banchina carburante (3 m).
Orario di accesso: continuo
Accesso: laborioso l'atterraggio con venti tesi provenienti da NNW - nord - NNE; nel periodo della pesca del tonno (1 aprile - 15 luglio) prestare la massima attenzione ai segnalamenti della tonnara in prossimità dello specchio acqueo del Piazzale Marina.
Fari e fanali: 3100 (E 1948) - faro a lampi bianchi, grp. 4, periodo 15 sec., portata 15 M, a Punta Marsala, sulla costa SE dell'isola (visibile da 202° a 095°); 3104 (E 1952) - (Aero M) faro a lampi bianchi, periodo 8 sec., portata 25 M, a Punta Sottile, estremo ovest dell'isola (visibile da 316° a 237°); 3108 (E 1949) - fanale a lampi rossi, periodo 4 sec., portata 7 M, a 20 m dalla testata del molo foraneo (distanza di sicurezza 35 m); 3110 (E 1950) - fanale a luce fissa verde e rossa, 2 verticali, portata 4 M, sulla testata del moletto interno.
Fondo marino: sabbia, roccia e alghe.
Fondali: da 1 a 8 m
Radio: Vhf canale 16-11.
Posti barca: 100 di cui 30 per il transito.
Lunghezza massima: 70 m.
Divieti: lasciare libero l'ormeggio nella zona antistante il rifornimento carburante nell'orario di apertura dello stesso; prestare attenzione alle zone riservate all'ormeggio dei corpi di Stato e a quelle contrassegnate in banchina dalle strisce gialle ove è vietato l'ormeggio ai non aventi diritto (zona per sola emergenza a bordo, zona riservata ai noleggiatori di natanti, scalette per salita e discesa passeggeri unità da diporto). Nella parte interna del molo principale il pontila a "T" è gestito dal Circolo Nautico Favignana.
Venti: Ovest, Nord-Ovest, Sud-Est
Traversia: maestrale.
Rade sicure più vicine: Cala Rossa con venti del II quadrante; da Punta Longa a Punta Fanfalo con venti da N, NW e NE.
Esperto Locale: Sig.ri Gianluigi Sinagra e Alberto Ritunno.
Molo S. Leonardo testata Sud (possibilità di ormeggio per imbarcazioni da diporto lunghe da 15 a 60 m con pescaggio massimo di 5,5 m, gestito dagli Ormeggiatori Isole Egadi). In prossimità della banchina commerciale possono ormeggiare, dalle ore 19,30 alle ore 07,30, imbarcazioni con una lunghezza fino a 70 m e con pescaggio di 6 mentre esistono 30 posti liberi in banchina per imbarcazioni con una lunghezza di 20 m e una larghezza di 4). Moletto interno lato ovest per unità da diporto superiori a 7,5 m; moletto interno banchina piazzale marina per unità da diporto di lunghezza non superiore a 7,5 m: durante il periodo 01 aprile/15 luglio lo specchio acqueo è riservato alle unità della tonnara.
Distributore di benzina e gasolio in banchina (h. 08,00-19,30) - prese acqua - scivolo - gru mobile - scalo di alaggio - rimessaggio all'aperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazione scafi in legno e vtr - riparazione vele - guardianaggio - pilotaggio - sommozzatori - ormeggiatori (0923.922212) - servizi antincendio - ritiro rifiuti - sevizi igienici e docce - rifornimento alimentare - rivendita ghiaccio - parcheggio auto - cabine telefoniche.
|
|
|