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LA ROTTA DI ULISSE
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SICILIA MAZARA DEL VALLO
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Ufficio Circondariale Marittimo di Licata
Capitaneria di Porto di Porto Empedocle
Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca
Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa Isola
Capitaneria di Porto di Gela
Direzione Marittima di Catania
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Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala
Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo
Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria
Capitaneria di Porto di Trapani
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Carte I.I.M.: n.230, 916, 18, 258
Portolano del Mediterraneo: Vol. 1 B pag. 369
Elenco dei Fari parte I: pag. 192
COORDINATE
PORTO COMMERCIALE - MAZARA DEL VALLO
37°38',56 N 12°35',22 E
Il porto commerciale nasce presso la foce del fiume Mazaro, ed è protetto ad est dalla diga antemurale insieme al molo di levante, ad ovest dal nuovo molo di ponente: all'interno del porto ci sono tre bacini: avamporto, darsena pescherecci e porto canale.Pericoli: sul lato dritto dell'imboccatura del porto fare attenzione alla secca del Palamito situata nella zona prospiciente la diga antemurale e molo di levante a NE a circa 50/100 m; nella fase di entrata nel porto canale fare attenzione alla secca Balata, segnalata da due boe cardinali nord.
Orario di accesso: continuo
Accesso: procedere con cautela limitando la velocità al minimo consentito per il buon governo. In entrata e in uscita mantenere la linea mediana dell'imboccatura.
Fari e fanali: 3066 (E 1932) - fanale a lampi rossi, periodo 4 sec., portata 5 M, sulla testata del nuovo Molo di Ponente; 3067 (E 1933) - fanale a lampi verdi, periodo 4 sec., portata 8 M, sulla testata della Diga Antemurale curvilinea; 3070 (E 1932.5) - fanale a luce rossasingola lampeggiante isofase 2 vert., portata 3 M, sullo spigolo Sud del molo meridionale.
Fondo marino: fangoso.
Fondali: avamporto 6/7 m, porto nuovo 5/5,2 m, porto canale 2/3 m; è in corso di escavazione a - 6 m il bacino del porto nuovo, e a - 4 m il porto canale.
Radio: Vhf canale 16, C.B. canale 09, S.S.B. 2182.
Posti barca: 400 in andana.
Lunghezza massima: 40/60 m.
Divieti: di ormeggio alla banchina Ruggero II° e Mokarta (destinate alle operazioni commerciali) e nella zona antistante la Capitaneria, nonché in corrispondenza della banchina G.B. Quinci nel periodo in cui è operativa la nave veloce di linea per Pantelleria.Venti: i venti dal I quadrante sono pressoché assenti; lo Scirocco è vento di traversia, sia in estate che d'inverno; le burrasche da Libeccio si registrano di regola solo in inverno e non sono frequenti. I venti regnanti sono comunque quelli del IV quadrante per i quali si trova ridosso sotto costa; d'estate si solleva spesso, sotto costa, un vento d'impatto da ponente, di carattere termico che rinforza nelle ore centrali per cadere al tramonto.
Traversia: libeccio, scirocco.
Ridosso: maestrale, grecale.
Rade sicure più vicine: si può ancorare a SW del porto rilevando per circa 050° i campanili gemelli della Chiesa di S. Veneranda, terminanti con guglie sottili, a circa 400 m dal molo di ponente, in m 16/17 di fondo roccia e alga, buon tenitore. L'ancoraggio è riparato solo dai venti del I quadrante e con tutti gli altri si solleva mare vivo; tuttavia, unità con pescaggio non superiore ai 2 m danno sovente fondo, con venti anche forti dal III e IV quadrante, all'esterno della diga curvilinea, ridossandosi dietro l'alto muraglione: in tal caso occorre fare attenzione alla secca del palamito avendo cura, altresì, di non intralciare il canale d'accesso al porto.
Banchina "Idrisi" e "Molo Buon Vento" gestiti dalla Lega Navale Sez. di Mazara del Vallo; dalla banchina Idrisi si dipartono n°3 pontili galleggianti denominati "A", "B", e "C" a partire dalla radice. "Molo Buon Vento" da dove si diparte un pontile galleggiante gestito dalla società "A.DI.NA".
Distributore di carburante SIF in banchina; rifornimento carburante per imbarcazioni da diporto a mezzo autobotte - illuminazione banchine - prese acqua ed energia elettrica - scivolo - scalo di alaggio - gru mobile fino a 60 t - travel lift fino a 500 t - rimessaggio all'aperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazione scafi in legno, vtr ed acciaio - riparazione vele - guardianaggio - pilotaggio - ormeggiatori - sommozzatori - servizi antincendio - rifornimento alimentare - rivendita ghiaccio - cabina telefonica.
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