|
|
LA ROTTA DI ULISSE
|
SICILIA PORTO PALO DI CAPOPASSERO
|
Ufficio Circondariale Marittimo di Licata
Capitaneria di Porto di Porto Empedocle
Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca
Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa Isola
Capitaneria di Porto di Gela
Direzione Marittima di Catania
Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto
Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari
Capitaneria di Porto di Messina
Capitaneria di Porto di Milazzo
Direzione Marittima di Palermo
Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello
Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese
Capitaneria di Porto di Pozzallo
Capitaneria di Porto di Augusta
Capitaneria di Porto di Siracusa
Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala
Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo
Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria
Capitaneria di Porto di Trapani
|
|
Carte I.I.M.: n. 230, 21, 22
Portolano del Mediterraneo: Vol. 1 B pag. 326
Elenco dei Fari parte I: pag. 186
COORDINATE
PORTOPALO
36°40',00 N 15°07',55 E
Il porto Il porto si trova 2 M a SW di Capo Passero, ed è composto dal molo di levante, banchinato per 360 m, e dal molo di ponente lungo circa 390 m in corso di completamento; esiste anche un moletto sbarcatoio lungo 85 m che ha origine alla radice del molo di levante e si sviluppa verso nord. Il tratto di riva adiacente al moletto è banchinato e lungo 140 m.
Pericoli: è pericoloso entrare in porto con vento e mare forte da scirocco; porre attenzione ad uno scoglio affiorante situato a 300-400 m per 321° dal faro dell'Isola delle Correnti; porre attenzione ai bassi fondali in prossimità dell'imboccatura segnalati da meda rossa laterale sinistra; scogli pericolosi alla navigazione e sosta intorno l'Isola di Capo Passero, Isola delle Correnti e Punta delle Formiche.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: per l'entrata in porto è consigliabile mantenersi verso il fanale verde dell'imboccatura e la meda rossa in quanto verso il molo di ponente vi sono dei bassi fondali.
Fari e fanali: 2923 (E 1884,5) - faro a lampi lunghi bianchi con settore rosso, periodo 5 sec., portata 7 M nel settore bianco e 4 M in quello rosso, sulla Punta di Portopalo (con settore rosso sui bassi fondali e l'Isola di Capopassero da 205° a 230° e settore bianco da 230° a 205°); 2924 (E 1885) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 3 M, sul molo (mantenersi a non meno di 25 m dal fanale); 2924.2 - boa laterale sinistra a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 3 M segnala un basso fondale; 2926 (E 1886) - faro a lampi bianchi, periodo 4 sec., portata 11 M sull'Isola delle Correnti; 2928 - boa luminosa a lampi gialli, periodo 2 sec., portata 3 M, a circa 3,2 M ad ovest del n. 2926, segnala zona esercitazioni tiro (riflettore radar).
Fondo marino: sabbia e roccia.
Fondali: in porto da 1,5 a 4 m; in banchina da 1,8 a 2,8 m.
Radio: Vhf canale 16 (h. 08,00/20,00).
Posti barca: 15-20 sul molo di levante.
Lunghezza massima: 50 m circa.
Divieti: vietato ormeggiare nei primi 20 m a partire dalla testata del moletto sbarcatore (lato Est) per ormeggio unità minori dello Stato.
Venti: predomina il ponente, scirocco.
Ridosso: I e II quadrante.
Rade sicure più vicine: tratto di costa tra l'isola di Capo Passero e Marzamemi ridossati dal ponente.
I primi 50 m del molo sbarcatore a partire dalla testata (lato Ovest) sono riservati alle unità da diporto in transito che abbiano ottenuto specifiche autorizzazioni all'ormeggio dall'Ufficio Locale Marittimo di Portopalo, in particolare i primi 30 m dalla testata della citata opera portuale sono riservati all'ormeggio di unità di diporto con pescaggio non superiore a m 2,80 mentre i restanti 20 m all'ormeggio di unità da diporto con pescaggio non superiore a 1,80 m.
Distributore di gasolio sul molo di levante per imbarcazioni da pesca - prese acqua ed energia elettrica - illuminazione banchine - gru mobili fino a 30 t - rimessaggio all'aperto - riparazione motori - riparazioni elettriche - riparazioni scafi in legno - ritiro rifiuti - rifornimento alimentare - rivendita ghiaccio - parcheggio auto - cabina telefonica.
|
|
|