|
|
LA ROTTA DI ULISSE
|
SICILIA SAN LEONE
|
Ufficio Circondariale Marittimo di Licata
Capitaneria di Porto di Porto Empedocle
Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca
Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa Isola
Capitaneria di Porto di Gela
Direzione Marittima di Catania
Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto
Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari
Capitaneria di Porto di Messina
Capitaneria di Porto di Milazzo
Direzione Marittima di Palermo
Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello
Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese
Capitaneria di Porto di Pozzallo
Capitaneria di Porto di Augusta
Capitaneria di Porto di Siracusa
Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala
Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo
Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria
Capitaneria di Porto di Trapani
|
|
Carte I.I.M.: n. 230, 917, 19
Portolano del Mediterraneo: Vol. 1 B pag. 342
Elenco dei Fari parte I: pag. 190
COORDINATE
SAN LEONE
37°15',52 N 13°34',80 E
Il porticciolo turistico-peschereccio di San Leone, è costituito da un molo di sopraflutto a tre bracci orientato per sud, al quale a 75 m dalla radice del molo è radicato un pontile lungo 110 m e da un molo di sottoflutto diretto anch'esso per sud, da una banchina di riva avente uno scalo di alaggio e da 5 pontili galleggianti. Nella parte esterna del molo di sopraflutto vi è una darsenetta utilizzabile da imbarcazioni di piccolo pescaggio.
Pericoli: basso fondale lungo il molo di ponente.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: fare attenzione quando si entra/esce dal porto: mantenersi sul centro destra per l'ingresso e sul centro sinistra per l'uscita, poiché il fondale sulla via di ingresso a destra è di circa 2 m mentre al centro è di circa 4 m.
Fari e fanali: 2983 (E 1913) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 4 M sull'estremità del molo di sopraflutto; 2983.2 (E 1913.2) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 4 M sull'estremità del molo di sottoflutto. Attualmente dicembre 2005, i fanali di ingresso rosso e verde sono spenti: prestare la massima attenzione.
Fondo marino: fango e sabbia.
Fondali: da 1,5 a 4 m.
Radio: vhf canale 74.
Posti barca: 480 circa.
Lunghezza massima: 18 m.
Divieti: di ormeggio alla ruota.
Venti: ponente e scirocco.
Traversia: scirocco.
Rade sicure più vicine: Marina di Palma.
Esperto Locale: sig. Roberto Amodio cell. 338.3518573.
Attualmente (ottobre 2005) il Consorzio Porto Turistico di S. Leone non esiste più. I 5 pontili galleggianti sul lato est sono gestiti da club privati ma hanno a disposizione dei posti per le imbarcazioni in transito e sono forniti di acqua, luce e guardiania, sul lato ovest c'è un pontile galleggiante dove è possibile ormeggiare e fare rifornimento di carburante, sulla banchina nord c'è il pontile della Lega Navale ma possono ormeggiare solo i soci. Sulla banchina nord, a destra, c'è il rifornimento carburanti ma il fondale in banchina è basso (1,5 m) prestare la massima attenzione; il sig. Roberto Amodio si occupa, a titolo personale, di assistere il diportista.
Distributore di benzina e gasolio in banchina (h. 08/20: porre attenzione ai bassi fondali) - prese acqua ed energia elettrica - illuminazione banchine - scivolo - scalo d'alaggio - gru mobile - rimessaggio all'aperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazione scafi in vtr - riparazione vele - guardianaggio - sommozzatori - ritiro rifiuti - servizio meteo servizi igienici - rifornimento alimentare - parcheggio auto - cabina telefonica.
|
|
|