|
|
LA ROTTA DI ULISSE
|
SICILIA GELA - PORTO RIFUGIO
|
Ufficio Circondariale Marittimo di Licata
Capitaneria di Porto di Porto Empedocle
Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca
Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa Isola
Capitaneria di Porto di Gela
Direzione Marittima di Catania
Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto
Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari
Capitaneria di Porto di Messina
Capitaneria di Porto di Milazzo
Direzione Marittima di Palermo
Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello
Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese
Capitaneria di Porto di Pozzallo
Capitaneria di Porto di Augusta
Capitaneria di Porto di Siracusa
Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala
Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo
Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria
Capitaneria di Porto di Trapani
|
|
Carte I.I.M.: n. 230, 917, 20, 263
Portolano del Mediterraneo: Vol. 1 B pag. 332
Elenco dei Fari parte I: pag. 189
COORDINATE
GELA37°03',69 N 14°13',83 E
Il porto-rifugio di Gela, situato a est di Capo Soprano, è costituito da due moli e da una banchina di riva; all'interno del molo di levante esiste un molo di ridosso banchinato e orientato per NW.
Pericoli: a causa di un permanente insabbiamento all'imboccatura del porto nonché degli specchi acquei interni e di lavori di escavazione in ambito portuale, le unità che volessero trovare ricovero devono limitare la velocità a tre nodi e preventivamente contattare i locali piloti sul canale 12 Vhf in modo tale di effettuare la manovra d'ingresso in totale sicurezza.
Orario di accesso: limitato alle ore diurne.
Accesso: avvicinarsi al porto dirigendo sulla cupola della Cattedrale, oppure sulla Torre quadrata del Palazzo Comunale, ben visibili entrambi al centro del paese. Il canale di accesso alla darsena del porto rifugio, posto ad una distanza dal molo di sopraflutto (molo di ponente) di circa 20 m, paralleleo allo stesso, non è delimitato: 100 m dopo il traverso della testata del molo interno dirigere verso la banchina Nord. Le unità con lunghezza massima di 20 m e con pescaggio limitato a 2,20 m possono accedere solo in ore diurne e con condimeteo favorevoli.
Fari e fanali: 2948 (E 7131) - 2 fanali a lampi bianchi, grp 3, periodo 15 sec, portata 8 M, sugli spigoli nord e Sud della piattaforma PERLA, davanti a Gela (2 fanali a lampi rossi, stesse caratteristiche dei precedenti, sugli spigoli E e W della piattaforma: la piattaforma è dotata anche di nautofoni. Fanali e nautofoni riproducono la lettera "U" dell'alfabeto Morse); 2949 - boa luminosa a lampi gialli, periodo 4 sec, portata 4 miglia, sul terminale di un oleodotto; 2951 (E 1902) - fanale a lampi verdi, periodo 3 sec., portata 8 M sulla testata del molo di levante; 2952 (E 1902.2) - fanale a lampi rossi, periodo 3 sec., portata 8 M sulla testata del molo di ponente; mantenersi ad almeno 25 m dagli ultimi due fanali.
Fondo marino: sabbioso buon tenitore.
Fondali: in porto variabili a causa del continuo insabbiamento; in banchina da 4 a 5 m.
Radio: Vhf canale 16 - 12 (Piloti).
Lunghezza massima: 20 m.
Venti: dominanti quelli provenienti dal III e IV quadrante.
Traversia: da W a SE.
Rade sicure più vicine: rada e porto di Licata.
Esperto Locale: Corporazione Piloti Gela ch 12 Vhf tel. 0933.939303
Oltre ai pontili galleggianti collocati sul molo interno ed in concessione al circolo velico "Venti del Sud" ed al "Club Marina Skipper" sono stati realizzati di recente altri pontili galleggianti sul molo di levante in concessione rispettivamente alla Coop. "Poseidon Nuova Terra" e Coop. "Motovelica del Golfo". L'ormeggio delle unità è riservato ai soci delle predette associazioni.
Distributore di gasolio sul lungomare (possibilità rifornimento a mezzo autobotte) - fontanella - illuminazione banchine - scalo di alaggio - gru mobile fino a 10 t - rimessaggio all'aperto/coperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazione scafi in legno e vtr - pilotaggio - ormeggiatori - sommozzatori - servizi antincendio - ritiro rifiuti - servizio meteo - rifornimento alimentare -
|
|
|