|
|
LA ROTTA DI ULISSE
|
SICILIA POZZALLO - PORTO PICCOLO
|
Ufficio Circondariale Marittimo di Licata
Capitaneria di Porto di Porto Empedocle
Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca
Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa Isola
Capitaneria di Porto di Gela
Direzione Marittima di Catania
Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto
Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari
Capitaneria di Porto di Messina
Capitaneria di Porto di Milazzo
Direzione Marittima di Palermo
Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello
Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese
Capitaneria di Porto di Pozzallo
Capitaneria di Porto di Augusta
Capitaneria di Porto di Siracusa
Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala
Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo
Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria
Capitaneria di Porto di Trapani
|
|
Carte I.I.M.: n. 230, 917, 20
Portolano del Mediterraneo: Vol. 1 B pag. 329
Elenco dei Fari parte I: pag. 188
COORDINATE
PORTO PICCOLO - POZZALLO
36°43',20 N 14°50',85 E
Il porto piccolo, subito a nord del porto commerciale, è protetto da due moli che racchiudono un bacino interamente banchinato ed utilizzato da imbarcazioni da pesca, diporto e da mezzi portuali. Il pescaggio massimo è di 3,5 m lungo le banchine del molo di sottoflutto e di SE mentre nel resto del porticciolo è di 2,5 m.
Pericoli: bassi fondali all'imboccatura. Il lato dritto dell'imboccatura è insabbiato: mantenersi sul lato sinistro e procedere con cautel.a
Orario di accesso: continuo
Fari e fanali: 2 fanali a luce fissa rossa, portata 3 M, sulla testata del molo di sopraflutto; fanale a luce fissa verde, portata 3 M, sulla testata del molo di sottoflutto.
Fondo marino: sabbioso
Fondali: in porto fino a 4 m; all'imboccatura fino a 1,50 m
Radio: Vhf canale 16-13; vhf canale 10 Piloti.
Posti barca: circa 150
Lunghezza massima: 25 m
Divieti: di ancoraggio alla ruota nello specchio acqueo del porto servizio; divieto di balneazione, e di ormeggio in seconda e in terza andana nel porto. E' vietato l'accesso alle unità aventi pescaggio maggiore a 1,50 m. Alle unità con pescaggio minore o uguale a 1,50 m è fatto obbligo di utilizzare il canale appositamente delimitato per mezzo di gavitelli, come riportato nella planimetria (Ord. n° 59/06).
Venti: predominanti da ovest.
Traversia: II quadrante.
Ridosso: II, III e IV quadrante.
Rade sicure più vicine: rada adiacente al porto.
Esperto Locale: pilotaggio autorizzato, c.l.c. Eugenio Scala tel. 0932.958918 e CLC Giovanni Pisana.
Le banchine e lo specchio acqueo del moletto di sottoflutto, lo specchio acqueo e la banchina di nord-ovest sono destinati all'ormeggio delle unità da pesca; la banchina di sud-est e il relativo specchio acqueo sono destinati all'ormeggio delle unità da diporto che trovano posto in tre pontili galleggianti dati in concessione tra gli altri alla ditta Nautica Serra (pontile lungo 80 m per 60/80 posti barca) e Lega Navale. Lo specchio acqueo della banchina di sud-ovest è destinato al diporto libero; le rimanenti banchine sono destinate ai servizi portuali.
All'ingresso del porto servizio e nel molo di sottoflutto del porto commerciale si trovano i punti di erogazione del carburante; distributori di gasolio agevolato, benzina super, gasolio per diporto (tax free per extra CEE) - fontanelle - scivolo - scalo d'alaggio - travel lift a 250 t - rimessaggio all'aperto/coperto - riparazione motori - assistenza elettrica ed elettronica - riparazione scafi in legno e vtr - riparazione vele - guardianaggio - pilotaggio - ormeggiatori - sommozzatori - servizi antincendio - ritiro rifiuti - servizio meteo - servizi igienici e docce - parcheggio auto - cabina telefonica.
|
|
|