|
|
LA ROTTA DI ULISSE
|
(HOME NAVIGARE) SICILIA PALERMO - FOSSA DEL GALLO
|
Ufficio Circondariale Marittimo di Licata
Capitaneria di Porto di Porto Empedocle
Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca
Ufficio Circondariale Marittimo di Lampedusa Isola
Capitaneria di Porto di Gela
Direzione Marittima di Catania
Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto
Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari
Capitaneria di Porto di Messina
Capitaneria di Porto di Milazzo
Direzione Marittima di Palermo
Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello
Ufficio Circondariale Marittimo di Termini Imerese
Capitaneria di Porto di Pozzallo
Capitaneria di Porto di Augusta
Capitaneria di Porto di Siracusa
Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala
Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo
Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria
Capitaneria di Porto di Trapani
|
|
Carte I.I.M.: n. 230, 916, 16, 256
Portolano del Mediterraneo: Vol. 1 B pag. 398
Elenco dei Fari parte I: pag. 197
COORDINATE
FOSSA DEL GALLO
38°13',40 N 13°19',40 E
Il porticciolo di Fossa del Gallo è esclusivamente turistico ed è costituito da un molo a tre bracci lungo 250 m circa banchinato per il 75%; nel suo interno sono sistemati un pontile galleggiante a forma di "F" ed un pontile a ridosso della diga foranea quale prolungamento della banchina (stagionale).Orario di accesso: continuo.Accesso: tenersi al centro dell'imboccatura; velocità massima 3 nodi.Fari e fanali: 3198 (E 2004) - faro a lampi lunghi bianchi, grp. 2, periodo 15 sec., portata 16 M, a Capo Gallo (visibile da 077° a 297°); n° 2 fanali uno verde sul molo di sopraflutto e uno rosso su quello di sottoflutto.Fondo marino: roccioso, sabbioso.Fondali: in banchina da 2,5 a 4 mRadio: vhf canale 16 (stagionale).Posti barca: 150 a mare, 135 a terra (porto asciutto).Lunghezza massima: 18/20 m in acqua, 8 m a terra.Divieti: di balneazione e quelli imposti dalla riserva.Venti: grecale.
Traversia: scirocco.Ridosso: da tramontana.Rade sicure più vicine: porto di Palermo.Esperto Locale: Ing. Sergio Ferrante tel. 340.4019335
Tutto il porticciolo è utilizzato dalle imbarcazioni da diporto e quale banchina rifugio per i pescatori di Mondello e Sferracavallo. Nel porticciolo ha sede la Motomar-Cantiere del Mediterraneo S.p.a. che può offrire una completa assistenza nautica; n. 3 pontili galleggianti di m 54 ciascuno circa + 1 di m 104 (stagionale) oltre ad una struttura "porto asciutto" per 135 posti barca a terra.
Distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina (h. 08,30/18,00 da maggio a settembre) - prese acqua ed energia elettrica - illuminazione banchine - scivolo - scalo d'alaggio fino a 150 t - gru fissa fino a 22 t - carrelloni da 20/50 t - travel lift anfibio da 65 t - forklift 5 t - rimessaggio all'aperto/coperto - riparazione motori - riparazioni elettriche ed elettroniche - riparazioni scafi in legno, vtr e acciaio - ritiro rifiuti - servizio meteo - servizi igienici - parcheggio auto - cabina telefonica - internet point.
|
|
|