Elenco dei luoghi più belli dove fermarsi
 
Sicilia 
 
 
 
 
Capo Milazzo 
Vicino al capo in vista delle Eolie si apre una spiaggia con piscine salate tra alte rocce. Splenditi fondali. 
Baia di Pollara (isola di Salina) 
Fra scogliette di tufo scavate dal vento, si apre questa spiaggetta di sassi lavici, immortalata ne “Il postino”. 
Spiaggia di Oliveti 
Situata tra il torrente Elicona e Tindari, la lunga spiaggia alterna sassolini abbaglianti e sabbia salmastra. 
Laghetti  di Marinello/Tindari 
Ai piedi del promontorio del sito archeologico il mare ha modellato una striscia di sabbia finissima che chiude tre laghi salati e forma una bellissima laguna costiera protetta. 
Capo Calava e Capo d’Orlando 
Il primo ha uno splendido litorale di sabbia raggiungibile a piedi per sentieri scoscesi. Il secondo è ricco di insenature. Da non perdere la spiaggia di San Gregorio con il laghetto. 
Spiagge di Pollina 
Due angoli di sogno; dal mare trasparente. Sono la spiaggia in contrada Raisigerbi, riconoscibile dai murales che costeggiano il sentiero, e Baia Turchina, distesa di ciottolosi alla foce del fiume Polinna. 
Lido di Cefalù 
Spiaggia di sabbia fine e chiara, occupata da uno stabilimento e per il resto libera. A ovest si trova il porticciolo di Presidiana con una spiaggia libera, di scogli e sabbia. 
Cala Gallo 
La riserva comprende un tratto di costa rocciosa con acque cristalline ideali per le immersioni. Minuscole e solitarie le piccole baie. 
Baia del Corallo 
L’insenatura si apre nel golfo di Sferracavallo rinomato per i ristoranti di pesce. Scogli e sabbia si alternano davanti a un mare limpidissimo. 
Costa di Scodello 
Numerose calette con sabbia e ghiaia punteggiano le pareti di roccia bianca. La natura è intatta e i fondali perfetti per le immersioni. 
Riserva dello Zingaro 
Sette chilometri di costa intatta con scogliere a picco interrotte da calette e fondali ricchi di coralli e pesci. Da un sentiero principale partono i viottoli che vanno a mare. Fra i luoghi più belli Cala Marinella, Cala Beretta e Punta della Capreria. Non distante è San Vito Lo Capo, tra le località più famose dell’isola, con una spiaggia di frammenti di conchiglia e mare trasparente. 
Stagnone di Marsala 
I fondali bassi ed il vento che soffia costante rendono il posto ideale per sporto quali windsurf e la vela. 
Isole Egadi 
Le isole sono famose per le grotte, alcune con graffiti preistorici. I fondali sono perfetti per le immersioni.
 
 
 
Capo Biando 
Ai piedi del promontorio delle rovine greche di Eraclea Minoa, si distende una lunga e bianchissima spiaggia a mezzaluna, coronata da dune e pinete e protetta da alte scogliere. 
Costa di Siciliana Marina 
A ovest dell’abitato (e fino a Capo Bianco) si estende la riserva di Torre Salsa, 6 km. di costa a falesie e spiagge solitarie. Mare, rocce e macchia offrono singolari contrasti. A ovest si incontra la selvaggia spiaggia di Gelonardo dalla sabbia dorata che contiene cristalli di gesso. 
Scala dei Turchi 
Non lontano dal paese di Realmente, si incontra questa spettacolare scogliera di roccia calcarea che il vento l l’acqua hanno scavato in forma di gradinate ed in cui si aprono spiagge piccolissime e selvagge. 
Baia della Mollarella 
E’ ritenuta la spiaggia più bella della costa di Licata. Nel mare antistante, nel 256 a.C., si combattè la prima battaglia navale tra romani e punici. 
Pisciotto 
Tratto terminale della spiaggia di Sampietri, Pisciotto è un arenile di sabbia dorata delimitato da dune a macchia pioniera e caratterizzato da una ex.fornace diroccata. 
Costa di Ispica 
Questo tratto litoraneo ventoso è caratterizzato da spiagge alternate ad alte scogliere, come le falesie di Punta Cirica. Da non perdere le sabbie di Santa Maria del Focallo delimitate da dune e da un bosco di eucalipti. 
Porto Palo di Capo Passero 
E’ il paese più a sud di Italia, con coste rocciose e cale di sabbia. La luce è accecante, il mare intenso. Davanti al porto non distante Capo delle Correnti tra vento e mare e il Mediterraneo incontra lo Ionio. 
Oasi di Vendicari e Cala Mosche 
Nella riserva naturale, nascosta dagli edifici dell’ex tonnara, si estende una delle spiagge più belle e selvagge della Sicilia. L’oasi offre molti sentieri lungo i quali osservare l’avifauna marina che la popola. Poco a Nord della riserva vale la pena andare alla ricerca della spiaggia di Cala Mosche, dal mare incontaminato. 
Capo Santa Croce 
Punta terminale della baia di Augusta, è un luogo di alte scogliere e numerose calette. L’acqua turchina e limpida lascia intravedere i chiari fondali dove si muovono branchi di pesci tutti da osservare. 
Giardini Naxos 
File di ombrelloni caratterizzano questa famosa spiaggia fra capo Schisò e capo Taormina. Chiuso da nere rocce laviche il mare è cristallino con colori cangianti. 
Spiagge di Mazzarò e Isola Bella 
Taormina, la regina di Sicilia, si affaccia su una baia incantata, punteggiata di spiagge. Tra le più belle e attrezzate, quella di Mazzarò dalle acque turchesi con sassolini e molto profonde. Libera, invece, la bianchissima Isola Bella, dal nome del piccolo gioiello di scogli che le stà di fronte, raggiungibile a piedi con la bassa marea. 
Spiaggia di Sant’Alessio 
Poco oltre Taormina, in direzione di Messina, è posizionata una bella spiaggia libera con sabbia fine ed un mare incantevole che invita a tuffarsi.
 
Note sulla pubblicità e sulla privacy - costierabarocca.it